venerdì 9 novembre 2012

Film: Lesson of Evil


AKU NO KYOTEN. Lesson of Evil / Canone del male

Il film in concorso del regista giapponese Takeshi Miike, conosciuto per Gozu, Izo, Audition, ecc. Attore protagonista è Hideaki Ito, uno dei volti più noti nel cinema giapponese.

Canone del male è un thriller-horror che si distacca dai soliti film del genere e dalla percezione che si ha del cinema giapponese. Viene rappresentata la psicosi di un serial killer, in particolare quella di Seiji Hasumi. E' un insegnante modello, amato dagli studenti e rispettato dai colleghi. Ma l'integerrimo professore ha un passato oscuro e un'anima dannata che lo porterà a prendere il controllo della scuola e progettare un folle piano di redenzione per coloro che gli stanno attorno.

Il film dura più di due ore, ma aggancia lo spettatore. Le scene e la velocità cambiano durante lo svolgimento: prima vengono tessuti nell'ombra gli intrighi, poi la furia omicida esplode inondando di spari e sangue lo schermo. Senza svelare nulla di questo stupendo film, vi lasciamo con una sola immagine. Un corridoio addobbato con cartelloni, luci, colori, festoni e statuine per una festa scolastica; il gioco della ruota della fortuna come sfondo; un jingle tipico dei programmi televisivi a premi come musica di sottofondo; infine, un fucile che colpisce con un boato assordante ogni premio in movimento e un killer che gioisce come un bambino ad ogni colpo ben riuscito.


Nessun commento:

Posta un commento