venerdì 7 dicembre 2012

Aids: addobbiamo il Natale con l'informazione!

AIDS. Perchè se n'è smesso di parlare? Per paura? pregiudizi? chiusura mentale? Il 1° dicembre è stata celebrata la giornata mondiale contro l'Aids, ma non basta per pulirsi la coscienza ed allontanare il problema. Nel 2011 ancora 2,5 milioni di persone sono state infettate e 1,7 milioni sono state le vittime. 

L'Africa è il continente maggiormente colpito, specialmente nella zona sub-sahariana.  In questi Paesi il problema spesso non è l'accesso alle terapie antivirali (per le quali sono aiutati delle associazioni umanitarie), quanto la mancata abitudine ad utilizzare profilattici e la fame. Le terapie infatti funzionano solo se il paziente manitene una dieta alimentare ricca e sostanziosa; mentre la maggioranza dalla popolazione a stento si nutre di graminacee e verdure.

La sindrome da immunodeficienza acquisita, però, è anche tra noi. In Italia c'è ancora troppo disinformazione e la parola preservativo è un tabù. Solo sesso sicuro, test hiv e conoscenza della problematica possono aiutare a proteggerci.

Tanti alberi di Natale stanno per riempire le nostre case e città; allora perchè non addobbare l'albero con qualche simbolico nastro rosso e spiegarne ai familiari e amici il suo significato? E chissà che dolce risveglio avrebbero in Vaticano, se anche l'albero di San Pietro avesse qualche nastrino rosso?!



Nessun commento:

Posta un commento