venerdì 14 dicembre 2012

Viaggi: Mercatini di Natale

Viaggi: Mercatini di Natale
BASSANO DEL GRAPPA->ROVERETO->TRENTO (+LEVICO TERME)->BOLZANO->MERANO-BRUNICO

Bancarelle, fiocchi rossi, abeti verdi, casette di legno innevate, profumo del vin brulè, stecche di cannella, torte cioccolatose e strudel con panna, biscotti di pan di zenzero e crema di zabaione, alberi di natale addobbati, giganteschi pacchi regalo, luci scintillanti, campanelle tintinnanti, melodiose canzoncine e tutto quello che fin dall'infanzia ci scalda il cuore durante Natale. Se non si è ancora capito, andiamo pazzi per i mercatini di Natale. Ecco perché siamo decisi a farcene una scorpacciata. Siete pronti? Tutti in macchina, si partee!

Questa volta la base di partenza sarà il Veneto e più precisamente Mestre.
Non vediamo l'ora di girare tra le bancarelle, ma prima decidiamo di fare un breve pit stop nel suggestivo centro storico di Treviso. Ripartiamo e seguendo verso Montebelluna (Cornuda-Asolo) attraversiamo la zona delle ville venete, comprese quelle di Palladio e, giungiamo ad Asolo. Un ombra di rosso ed un piatto di formaggi e porchetta, insieme ad alcuni anzianotti in una tipica osteria centrale, è quello che ci vuole per darci la carica. Ora sì, che siamo pronti per conquistare i mercatini!

1° tappa: Bassano del grappa.
È sufficiente attraversare il favoloso ponte sul Brenta, per essere catapultati nella magia del Natale. Nel centro storico, una trentina di piccoli chalet adornano piazza della Libertà, tutti i giorni dalla mattina alla sera. Non mancano anche la pista di pattinaggio, la casetta di babbo natale, le giostrine per i bambini, i presepi e, come vuole la tradizione veneta, del buon vino, ma questa volta caldo.

Ripartiamo dirigendoci verso Thiene (SS248-SS349), Schio, Valli del Pasubio, Vallarsa (SP46) con destinazione ROVERETO.
2° tappa: A Rovereto per il Natale dei Popoli. Qui il mercatino natalizio incontra tutto il mondo, fino Betlemme e Beit Sahour. Oltre le tradizionali casette, saranno esposti 50 presepi con materiali provenienti da Africa, Asia, America Latina e Palestina; una tenda in stile beduino con danzatori e artigiani arabi e sarà allestita la casetta della natività. Tutti i giorni fino al 6 gennaio h10-19 (escluso il 25 dicembre). E se rimane del tempo visitate, come abbiamo fatto noi, il Museo della guerra o, per gli appassionati di arte contemporanea, il Mart.

Prendiamo la A22, uscita Trento centro.
3° tappa: Trento
Pochi stands all'insegna del gusto. Ma a Trento è la città che vuol essere la protagonista. Il castello del Buonconsiglio, il Duomo, le viuzze affrescate del centro storino e i numerosi negozi vi faranno passare una giornata splendida. E seguite il nostro consiglio: provate i deliziosi piatti ai frutti di bosco del ristorante ai Due Mori..noi ci andiamo sempre! (Mercatini a Piazza Fiera, fino al 24 dicembre, h. 10-19,30)

(Raggiungibile da Trento in 25 minuti percorrendo la SS47 o si può cercare qualche agenzia specializzata per fare un viaggio alternativo utilizzando la slitta)
Facciamo una piccola deviazione a Levico Terme nel bellissimo parco degli Asburgo, tra le casette di legno e le piante secolari, per un particolare mercatino ricco di artigianato e gastronomia locale. Inoltre, ci si può godere una romantica passeggiata con le ciaspole intorno al lago di Levico, gustare gli squisiti gnocchi spinaci e gorgonzola (una tipologia unica a metà tra spatzel e knodel) oppure optare per le piste da sci. (Fino al 6 gennaio, ven-sab-dom h.10-19 e dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni h14-19.)

Da Trento riprendiamo la A22 e in 45 minuti arriviamo a Bozen.
4° tappa: Bolzano
Il più noto ed esteso tra tutti i mercatini in Italia ed anche quello più amato per la sua giovialità. Bancarelle di artigianato, stands gastronomici, bande musicali, mercatini artistici e solidali vanno a riempire piazza Walter e le vie del centro cittadino. Pane nero con formaggio fuso e speck, sidro di mele caldo, sacher sono alcuni dei golosi “spuntini” da addentare, mentre si ammirano le decorazioni natalizie, le boutique e si fanno gli ultimi regali di Natale. E lo shopping natalizio non può che concludersi alla cartolibreria Athesia con i suoi quattro piani di carte, libri, giochi, biglietti d'auguri e idee regalo. (Fino al 23 dicembre, tutti i giorni, h10-19 circa.)

Da Bolzano dobbiamo però fare una scelta: Merano o Brunico? Con la SS38 in una mezz'oretta siamo a Merano; mentre per arrivare a Brunico dobbiamo tornare sulla A22, uscire a Bressanone, poi percorrere la val Pusteria con la E66 (tempo di percorrenza 1 ora)
5°tappa:
Merano, l'atmosfera fiabesca di Natale per antonomasia, allietata anche da serate speciali musicali e percorsi tematici. I mercatini rimarranno fino alla befana, lun-gio h.10,30-19 / ven-sab-dom fino alle 22 e per ulteriori info vi rimandiamo al link ufficiale: http://mercatini.merano.eu/it/mercatino-dinatale-merano.html

Brunico, una cittadina già suggestiva in estate che aumenta notevolmente il suo fascino con la neve e le luci natalizie. Biscotti al panpepato, zelten e tè caldo vi accoglieranno al ritorno delle favolose piste del Plan de corones. Per gli amanti dello yogurt e latticini, una visita allo store della Mila (latteria sociale) è d'obbligo! (Fino al 6 gennaio dal lunedì al venerdì h.14,30-19 / sab-domenica h.10-22 in via Bastioni e parco Tschurtschenthalter.)
Se questa è la meta che avete scelto, vi consigliamo due tappe aggiuntive davvero meritevoli: Bressanone con sosta all'abbazia di Novacella per degustare le birre artigianali, il Sylvaner, Kerner e altri vini pregiati (fidatevi sono ottimi!). Infine da Brunico, proseguire fino a San Vigilio di Marebbe e godersi questo piccolo gioiello tra le Alpi.


Non vorremmo più tornare a casa, ma l'albero di Natale sta aspettando gli ultimi decori natalizi che abbiamo comprato durante il nostro viaggio. Così, regalandoci un ultimo giorno di snowboard a Cortina d'Ampezzo (direzione Belluno), torniamo verso Mestre.

Altri mercatini di Natale: Sant'Agata Feltria, Arco, Vipiteno, Pergine, Innsbruck, Vienna,Strasburgo, Salisburgo, Norimberga, Dresda, Monaco di Baviera, Colonia, Stoccarda, Praga

Nessun commento:

Posta un commento