venerdì 25 gennaio 2013

Come migliorare il proprio cv, la lettera di presentazione ed il colloquio

Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i dati importanti da inserire? La lettera di presentazione è necessaria? E se mi chiamano? Come devo comportarmi al colloquio?
Tante sono le domande che ci assillano e ci fanno dubitare della validità del nostro cv. Abbiamo quindi chiesto alla nostra insider nelle Human Resource (con esperienza in Italia e in Germania) di chiarirci alcuni punti e darci qualche consiglio.

CURRICULUM VITAE
  1. Evitare di scrivere un curriculum troppo lungo. E' preferibile scrivere tutto su un foglio onde evitare che le pagine rimanenti non vengano stampate. (ad. es. per recuperare spazio i dati personali si possono scrivere affianco alla foto)
  2. Non è obbligatorio seguire il cv europeo. Improntate il documento secondo quelli che considerate i punti forza: ad es. potete classificare le esperienze lavorative per settore (commerciale, sociale, giuridico, ecc) o per nazionalità/domicilio se avete avuto esperienze in diversi territori o all'estero
  3. Originalità. I cv creativi o con accorgimenti particolari colpiscono le hr e rimangono più impressi nella loro memoria
  4. Siate veritieri nel descrivere le vostre attitudini e cercate di non utilizzare aggettivi standardizzati
  5. Alla conoscenza delle lingue straniere aggiungete le eventuali certificazioni ed esperienze all'estero: periodo di studi, scambi culturali, ecc. 
LETTERA DI PRESENTAZIONE
  1. Funge da riassunto delle vostre esperienze e per capire il Vostro stile di scrittura
  2. Le Hr la utilizzano per farvi delle domande in sede di colloquio
  3. Frasi creative, metaforiche e voli pindarici sono accettati, se si amalgamano bene al contesto
COLLOQUIO
  1. Informarsi sull'azienda o società prima di presentarsi al colloquio (basta controllare il sito internet)
  2. La stretta di mano: una presa sicura!
  3. Cercare di mantenere la calma
  4. "Si descrivi con tre aggettivi"..si ve lo chiedono purtroppo e voglio sentirsi dire le solite banalità. Ovvero se è una ditta di trasporto come sarete? Puntuali e dinamici! Ma per saperlo dovrete sempre informarvi preventivamente sulla tipologia del posto di lavoro.
  5. Attenzione alle domande trabocchetto: se vi chiedono come vi descriverebbe vostra sorella, mamma, zia, cugina, amica, rispondete con gli stessi aggetti (o simili) che avete già detto
  6. Motivazioni: sono importanti, quindi preparati a rispondere sul perchè avete fatto un determinato percorso di studi e/o lavorativo. In particolare: HR:"Perchè ti sei candidato per questo ruolo?" - Tizio:"ho letto l'offerta". NO! 
  7. Dimostrate di avere i piedi per terra
Per il momento ci fermiamo qui, ma non tarderemo con altre piccole considerazioni.  
Saremo inoltre felici di ricevere spunti, consigli e raccogliere le vostre esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento