lunedì 28 gennaio 2013

News 28/01/2013

ITALIA 
6,5 miliardi di euro sottratti nel 2012 attraverso frodi ai finanziamenti nazionali ed internazionali e attraverso danni alle imposte pubbliche. La Guardia di Finanza ha scoperto 3.500 falsi poveri, 1.047 falsi invalidi, 1.200 dipendenti pubblici con il doppio lavoro (è lecito solo se l'Ente per cui si lavora concede l'autorizzazione; i rei di solito utilizzano permessi per malattia,formazione,ecc). Ancora, sono stati verificati fondi pubblici indebitamente percepiti per un totale di 1,1 miliardi di euro, frodi previdenziali e assistenziali per 103 milioni e danni al servizio sanitario nazionale per 72 milioni.

Programma fiscale di Monti per il 2013: detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro; detrazione di 200 euro per ciascun figlio ed anziano a carico. Gli italiani vogliono un abbassamento delle tasse e Monti cerca di convincerli che ci sarà. Inoltre afferma: "Ieri, durante la visita nelle zone terremotate, ho notato che viene chiesto l'abbonamento Rai e cose del genere ai cittadini che hanno perso la casa; ovviamente mi occuperò io stesso di questo". Questa è un ulteriore dimostrazione del fatto che i politici sono sempre più lontani dalle problematiche e dalla realtà economica e sociale del popolo italiano.Non sarebbe forse più produttivo scendere dal piedistallo ed ascoltare la gente, invece che ammaliarli con parole vuote?

Berlusconi crea scalpore con le affermazioni su Mussolini durante il Giorno della Memoria: "per tanti versi Mussolini aveva fatto bene, ma il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa. L'Italia non ha le stesse responsabilità della Germania..all'inizio non fu completamente consapevole". Parole che destituiscono il senso morale e la responsabilità storica italiana e accendono l'indignazione della comunità ebraica e dei politici nazionali ed europei. Neppure la rettifica "non ci può esser nessun equivoco sulla dittatura fascita..rivendico di essere amico di Israele", riesce a placare le perplessità. Berlusconi ha osato troppo, in particolare per l'intenzione non troppo nascosta di utilizzare il Duce come esca per gli elettori nostalgici e per far parlare di sé a tutti i costi, secondo il solito espediente di comunicazione che a quanto pare continua a avere successo.

ESTERI
MALI: Le forze maliane e francese hanno ripreso il controllo dell'aeroporto di Timbuctu e di tutta la zona tra Timbuctu e Gao, le due roccaforti jihadiste. Ecco un link che spiega la situazione della guerra in Mali. http://www.ilpost.it/2013/01/27/ce-una-guerra-in-mali/

EGITTO: A due anni dalla rivoluzione le proteste non cessano e continuano a mietere vittime. Prosegue da venerdì (2°anniversario della rivoluzione) la manifestazione a piazza Tahrir contro i Fratelli Mussulmani; mentre a Suez e a Port Said inneggia la guerriglia urbana, in protesta delle 21 condanne a morte per la strage dello stadio di Port Said (evento confuso e con connotazione politica) . Il Presidente Morsi, con un super potere simile a quello dittatoriale di Mubarak, ha dichiarato lo stato di emergenza nelle città di Ismailia, Suez e Port Said. Tuttavia, i manifestanti non si fermano: scendono in piazza e gridano slogan, incuranti del pericolo. 

NORD COREA: Dopo l'annuncio del futuro terzo test nucleare, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ammonisce il Paese e rafforza le sanzioni contro il governo di Pyongyang, Ma il leader nordcoreano Kin Jong-Un risponde, minacciando di attuare misure ad alto livello, di utilizzare gli Usa come obbiettivo del test e di avviare contromisure fisiche nei confronti dei sudcoreani per aver sostenuto le sanzioni Onu.

Nessun commento:

Posta un commento