martedì 5 febbraio 2013

Chakra sacrale: sesso, gusto e libertà di esprimersi.

 images221414
Il chakra sacrale, o Svadhisthana che significa “dolcezza”, è situato a metà strada tra il pube e l’ombelico. Esso possiede come elemento dominante l’acqua, da cui trae origine tutto ciò che esiste. Di conseguenza il secondo chakra è il centro sessuale, fonte di energia creativa e sede di emozioni primordiali. Ma l’acqua, l’elemento che lo domina, possiede anche una funzione purificatrice, di eliminazione e “pulizia”; da qui l’associazione di questo centro energetico con i reni e la vescica, organi deputati all’eliminazione dei rifiuti liquidi prodotti dal nostro organismo.

L'arancio è il colore di questo chakra e ci invita con la sua tonalità luminosa a liberarci di rigidi schemi per esprimere spontaneamente le nostre emozioni. È uno stimolo a vivere pienamente e con gioia la nostra vita sessuale. Il simbolo è un fiore di loto a sei petali, al cui interno sono disegnati una mezzaluna bianca (ricettività femminile) e un coccodrillo (animale acquatico per eccellenza).

Questo chakra è collegato alla procreazione, al rapporto con il cibo, sesso, la comunicazione con il proprio corpo e la volontà di sentire le proprie emozioni. Quando il chakra è in equilibrio la persona ha un buon rapporto con l'acqua (es. nuotare), col cibo, con il proprio corpo (soddisfacendo in maniera sana i suoi bisogni) e le proprie emozioni. Infatti, come abbiamo già visto, il secondo chakra è associato all'elemento acqua e al senso del gusto; ma è associato anche con il libero fluire di sentimenti espressi con spontaneità.



images22A livello sessuale. Il buon funzionamento si riscontra nella completezza della vita sentimentale e sessuale, e quindi nei rapporti con l’altro sesso. Se al contrario il chakra non funziona, si è portati a reprimere la sessualità e a esprimere le energie sessuali in altri modi impropri. L’individuo con il secondo chakra non funzionante è sessualmente immaturo e si preoccupa solo della soddisfazione del proprio istinto sessuale. Queste persone spesso hanno sofferto, durante l’infanzia e l’adolescenza, a causa di traumi provocati da forti carenze affettive imputabili ai genitori, o di una repressione sessuale da parte di questi. Ne consegue l’incapacità di esprimere sentimenti e di inviare o ricevere messaggi sessuali, una scarsa fiducia nelle proprie possibilità e una tendenza ad essere freddi con le altre persone.

A livello emotivo.Se è in equilibrio, la persona sarà ottimista, creativa, intuitiva e ricca di fantasia, desiderosa di avere figli, in grado di provare piacere sessuale, ricca di fantasia, capace di percepire i propri bisogni. Se il chakra sacrale ha troppa energia, la persona sarà troppo ambiziosa, aggressiva, irascibile, con l'attenzione rivolta più ai propri bisogni che non a quelli degli altri, troppo concentrata sul sesso, e vedrà gli altri come oggetto sessuale. Infine, un chakra sacrale con carenza di energia porta la persona ad essere ipersensibile, con sensi di colpa, timida, piena di timori, a soffocare i propri sentimenti e ad avere difficoltà nel rimanere incinta.

TEST DI VALUTAZIONE
  • ho dei problemi sessuali e mi sento insoddisfatto
  • ho poca vitalità e gioia di vivere
  • mi riesce difficile essere creativo; mi sento spesso bloccato
  • mi piacerebbe vivere con maggiore passione e piacere
  • reagisco con molta gelosia se il mio partner flirta con gli altri
  • soffro spesso di dolori e contrazioni nella parte bassa della schiena
  • sono soggetto a disturbi del basso ventre, come malattia alla vescica,ai reni,alla prostata o problemi mestruali
Se sentite che queste affermazioni vi rappresentano, provate qualche semplice esercizio ginnico e di rilassamento che vi proponiamo nel link sottostante
ESERCIZI FISICI E MEDITATIVI PER RIATTIVARE IL CHAKRA SACRALE:

 
Verbo: IO VOGLIO; Mantra: VAM; Simbolo: Falce di Luna; Nota musicale: Re; Musica: scorrere dell'acqua; Vocale: O chiusa; Pianeta: Venere; Pietre: corniola, topazio dorato, occhio tigre, ambra arancio, pietra del sole, calcite arancio, ecc..

Nessun commento:

Posta un commento