mercoledì 6 febbraio 2013

News 06/02/2013

 
Il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, invoca una riduzione della pressione fiscale e una distribuzione più equa del carico fiscale. “La pressione fiscale è già fuori linea” afferma e, così “si rischia un avvitamento dell'economia”. In Italia esiste il problema della corruzione sistemica e dell'utilizzazione illecita dei fondi comunitari. E il procuratore generale della Corte dei Conti fa notare che la gestione degli enti spesso sfugge all'ente stesso con una conseguente situazione di indebitamento. Infine aggiunge che il condono fiscale ha motivazioni fondate, mentre quello edilizio è da evitare.

Istat - Inflazione in ribasso, ma aumentano i beni. A gennaio 2013 il tasso di inflazione annua ha registrato un calo, andando a fermarsi al 2,2% (rispetto al 2,3% di dicembre). Rialzo annuo, invece, per i beni alimentare pari al 3,2%, in particolare aumenta il prezzo della frutta fresca e del vino. Anche la benzina è salita rispetto a dicembre, ma ha subito una frenata su base annua   .

 
 Si da fuoco per le vittima di usura. Frediano Manzi, il fondatore dell'associazione Sos racket e usura, ieri sera si è dato fuoco all'esterno della sede Rai di corso Sempione a Milano. Prima di cospargersi di benzina e appiccare le fiamme, Manzi ha consegnato alla tv di Stato una lettera in cui ribadisce il motivo del suo gesto:"Per le vittime dell'usura che nessuno aiuta". In realtà Frediano Manzi aveva recentemente già tentato il suicidio. La sua associazione negli anni è diventata un punto di riferimento per le vittime del racket, ma lui stesso era stato denunciato per aver simulato un attentato a uno dei suoi negozi di fiori. Così, con il declino della sua credibilità, i suoi problemi economici e le continue minacce della criminalità organizzata, era sprofondato nel baratro che lo ha portato al gesto disperato di ieri. Ma, grazie al soccorso provvidenziale di un autista di autobus, Manzi è ancora vivo.

Sisma nel Pacifico al largo dell'isola Salomone (Papua Nuova Guinea) di magnitudo 8, che ha portato alla morte 5 persone. Il Giappone fa scattare l'allarme tsunami: Okinawa potrebbe essere colpita da un onda di 50 cm.

Obama chiede risarcimento di 5 miliardi di dollari a Standard&Poor's, la società del rating che ha contribuito alla crisi dei mutui del 2007 gonfiando le valutazione di diversi mutui ipotecari. Dopo due anni di indagini, domani verrà presentato in tribunale il dossier su la S&P e altre due agenzie di rating, dando così inizio ad un processo civile senza precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento