lunedì 4 febbraio 2013

News 4/02/2013

Politica: l'incantatore di serpenti e il tassatore italiano. Monti: “il mio predecessore ha appena annunciato l'intenzione di tagliare la spesa pubblica di 80 miliardi di euro nei prossimi 5 anni. Si tratta dello stesso incantatore di serpenti che ha aumentato la spesa di 154 miliardi..ho dato attuazione ad aumenti di tasse in gran parte già decisi da Berlusconi." Il leader del Pdl promette di abolire l'Imu e restituire i soldi versati dai contribuenti nel 2012. “sarò io, come ministro dell'Economia, a restituire agli italiani i soldi dell'Imu”. È sicuro di vincere, mentre i partiti oppositori sono certi che gli italiani non credano più a queste promesse irrealizzabili.

Incidente aereo a Fiumicino. L'aeromobile Atr 72 di Carpatair (operante il volo AZ1670 Pisa-Roma) è finito ieri sera fuori pista in fase di atterraggio: 16 persone sono rimaste ferite e 2 sono in gravi condizioni. Le testimonianze dei passeggeri e il resoconto del comandante sono stati raccolti questa notte, sembra che non ci sarebbe un ipotesi di reato. Alitalia spiega che non si potevano prevedere i rischi: “Carpatair è una società abilitata a lavorare in tutta Europa, con certificazioni accettate e verificate dalle autorità nazionali, in Italia dall'Enac”; inoltre quindici giorni fa Enac aveva ispezionato due aerei Carpatair che operavano per Alitalia senza riscontrate alcuna anomalia ed il pilota ha una esperienza di oltre 15 mila ore di volo, e 9mila su Atr.

ESTERI
Usa: Sesto giorno di ostaggio per Ethan, il bambino in ostaggio dal ex veterano di guerra a Midland City in Alabama.
India: pena di morte per il reato d stupro. Il presidente indiano a inasprito le pene per gli stupratori: in caso la vittima resti gravemente menomata o muoia è prevista la pena capitale.
Iraq: attentato mortale a Kirkuk. Un'autobomba è stata fatta esplodere davanti la stazione di polizia della città, ferendo 70 persone ed uccidendone una trentina. La città è al centro delle contese tra il governo centrale e l'enclave del Kurdistan per i suoi giacimenti petroliferi.
Mali: importanti bombardamenti aerei dell'esercito francese a nord di Kidal.
Siria: il governo incontra il capo dell'opposizione, potrebbe essere il primo passo verso una possibile soluzione della guerra civile.

SPORT
SuperBowl: vince Baltimora. I Ravens battono i San Francisco 49ers per 34-31 e vanno a conquistare il secondo titolo della loro storia.
Tennis: Italia conquista i quarti di finale in Coppa Davis, erano quindi anni che non succedeva.

Nessun commento:

Posta un commento